Condizioni generali di contratto Formazione professionale pavimenti & parchetto
A integrazione degli articoli 1, 6, 18 del Codice delle obbligazioni svizzero e dell’art. 8 del Codice civile svizzero valgono le seguenti condizioni generali di contratto (CGC):
Applicabilità: Le presenti CGC valgono per tutti i corsi ed esami offerti da Formazione professionale pavimenti & parchetto e riportati per intero anche nel programma annuale dei corsi.
Eventuali variazioni o integrazioni delle presenti CGC saranno valide solo se sono state approvate per iscritto da Formazione professionale pavimenti & parchetto.
Condizioni di partecipazione / accettazione: Fondamentalmente chiunque può partecipare a tutti i seminari e i corsi. L’iscrizione deve sempre avvenire in forma scritta ed entro il termine riportato nel bando. Ogni iscrizione è vincolante e non può più essere revocata senza farsi carico di costi. Le condizioni di annullamento a opera dei partecipanti sono riportate nei rispettivi bandi dei corsi.
Le condizioni di accettazione per gli esami sono definite nei relativi regolamenti per gli esami. Ogni candidato è responsabile in prima persona del rispetto da parte sua delle condizioni di accettazione. Formazione professionale pavimenti & parchetto non si assume alcuna responsabilità in caso di respingimento a un esame da parte della relativa commissione esaminatrice. L’iscrizione a un esame deve avvenire sempre in forma scritta, allegando l’ulteriore documentazione richiesta entro il termine citato nel bando. Le condizioni di annullamento da parte dei candidati sono riportate nei rispettivi regolamenti per gli esami.
L’accettazione o il respingimento a un esame verranno comunicati tempestivamente a ogni candidato dalla commissione esaminatrice prima dell’inizio dell’esame. In caso di respingimento, vale il diritto al ricorso ai sensi del relativo regolamento per gli esami.
Esecuzione dei corsi: Formazione professionale pavimenti & parchetto prende le decisioni sull’esecuzione dei corsi. Qualora un corso non venisse eseguito, ciò verrà comunicato tempestivamente al candidato iscritto prima dell’inizio del corso. Formazione professionale pavimenti & parchetto può annullare un corso senza fornire delle motivazioni. Eventuali pagamenti già effettuati verranno rimborsati integralmente.
La commissione esaminatrice competente di volta in volta deciderà sull’esecuzione di un esame. L’annullamento di un esame verrà tempestivamente comunicato per iscritto ai candidati. Inoltre varranno le disposizioni del relativo regolamento per gli esami.
Si escludono eventuali richieste dei partecipanti ai corsi, in particolare le richieste di risarcimento danni in caso di disdetta di un corso / di un esame.
Condizioni di pagamento: Sottoscrivendo l’iscrizione, il partecipante e / o il datore di lavoro si impegnano a corrispondere le commissioni alle condizioni stabilite nel bando per quanto attiene ad ammontare e scadenza.
Il pagamento delle commissioni deve sempre avere luogo prima del corso, risp. dell’esame. Qualora, a corso, risp. esame iniziato, non fosse pervenuto alcun pagamento, il candidato verrà escluso.
Per casi di ingiustizia, Formazione professionale pavimenti & parchetto può concordare, nell’ambito di corsi di preparazione agli esami, pagamenti a rate. Tuttavia dovranno venir corrisposte interamente tutte le commissioni entro l’inizio dell’esame.
Formazione professionale pavimenti & parchetto si riserva il diritto di sollecitare il pagamento delle commissioni insolute e di applicare, a partire dal secondo ammonimento, commissioni di sollecito pari al 5 % al mese.
Agli iscritti che cancellano la propria iscrizione quando è già stata effettuata viene applicata una commissione di annullamento pari al 50 % di tutti i moduli che devono essere frequentati. Gli iscritti che non si presentano ingiustificatamente al corso pagheranno i costi complessivi di quest’ultimo.
Differenziazione tra membri / non membri: I membri delle associazioni PavimentiSvizzeri, ISP e le aziende facenti capo al patronato godono sempre di uno sconto adeguato su tutte le commissioni, ridefinite ogni anno da Formazione professionale pavimenti & parchetto.
La differenziazione dei prezzi viene sempre riportata esplicitamente.
Per le commissioni versate direttamente dagli uffici, valgono sempre le condizioni riservate ai non membri.
Organizzazione: Le lezioni e l’esame hanno luogo nell’ambito del programma valido all’inizio delle lezioni, risp. dell’esame.
Le lezioni e l’esame si tengono presso gli spazi stabiliti da Formazione professionale pavimenti & parchetto. Non è possibile una richiesta di determinati edifici o locali a opera dei partecipanti e dei candidati.
Disposizioni conclusive: I partecipanti ai corsi e i candidati che non rispettano il regolamento interno, che danneggiano gravemente le lezioni/l’esame, o che si comportano in modo sconveniente verranno esclusi con effetto immediato, senza alcun diritto a un risarcimento delle commissioni.
Il materiale didattico prodotto e consegnato da Formazione professionale pavimenti & parchetto ai partecipanti è soggetto alla Legge sul diritto d’autore e non può essere riprodotto, né distribuito ulteriormente in altro modo.
Formazione professionale pavimenti & parchetto non risponde per i casi di furto o perdita degli oggetti dei partecipanti. La stipula di un’assicurazione contro incidenti, responsabilità civile e furto spetta al partecipante.
Luogo di adempimento e foro competente esclusivo è Argovia. Formazione professionale pavimenti & parchetto si riserva il diritto di citare i partecipanti anche presso il rispettivo luogo di residenza.
Laddove singoli punti delle presenti CGC perdessero di validità, gli altri resteranno comunque in vigore.